PTOF

Triennio 2022/23 - 2024/25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola "G.CARDUCCI" - RIESI - è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 23 novembre 2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 11 gennaio 2024 con delibera n. 1

Anno scolastico di predisposizione:

Periodo di riferimento:

2022/23-2024/25