Scuola Secondaria di I grado

Nella sede del plesso D’Antona sono ubicati gli Uffici della Dirigenza, della Segreteria e della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Riesi. La struttura architettonica dell’edificio è moderna e presenta un ampio ingresso da cui si snodano due ali dove sono collocate le aule luminose.  All’interno è racchiuso un ampio cortile aperto a Nord sul paesaggio collinare della Sicilia che proprio per questa forma rievoca un ideale abbraccio con il territorio.  In questa sede convergono e studiano tutti gli alunni preadolescenti di Riesi; nel loro interscambio quotidiano emergono le differenti realtà sociali del territorio, le aspirazioni, le difficoltà, il desiderio di riscatto e i sogni di una fascia di età delicata per le sue fragilità e vigorosa per la sua freschezza, guidata e stimolata dai docenti dell’Istituto. La sede del Plesso D’Antona ospita sei corsi, ha un’ampia palestra, due aule di informatica, un laboratorio di scienze ed una piccola biblioteca, inoltre la la scuola ha un indirizzo musicale, per cui gli alunni il pomeriggio studiano Clarinetto, Chitarra, Violino e Tromba, partecipando anche a numerosi concorsi musicali.

.