Formazione Docenti dell'Istituto

 

COS’È LA FORMAZIONE DEI DOCENTI?

 

La legge 107 del 13 luglio 2015, definisce la formazione in servizio dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale.

Essa consiste nella partecipazione dei docenti ad attività, iniziative, corsi di formazione e aggiornamento, al fine di approfondire contenuti e tematiche connessi alla materia che insegnano e di implementare competenze e conoscenze, anche su materie complementari e trasversali alla propria. Inoltre, la formazione docente innalza il livello di qualità dell’insegnamento nelle nostre scuole. Dunque, è un’occasione di crescita per tutta la scuola, che ha lo scopo di contribuire ad un più efficace e innovativo apprendimento degli alunni .

Il Piano di Aggiornamento e Formazione del personale docente, previsto dal comma 124 dell’ articolo 1 della legge 107 del 2015, rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione. Esso è finalizzato all’ acquisizione e al potenziamento di competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.

Tenuto conto di quanto emerso dalle rilevazioni dei bisogni formativi dei docenti dell’Istituto e dalle indicazioni della Dirigente Scolastica, si stabilisce che il Piano di Formazione del personale scolastico per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 sarà integrato con le iniziative promosse dall’Istituto, dal MIUR, dall’USR della Sicilia e da altri enti accreditati.

Di seguito si allega PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2022/2025

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.