Scuola Infanzia

L’Istituto Comprensivo Statale “G: Carducci” ha tre plessi:

Plesso “Giarratana”

Plesso “G: Paterna”

Plesso “A. Gallo”

I Plessi sono così composti:

• Plesso Giarratana 4 sezioni;
  • Plesso Paterna 3 sezioni ;
  • Plesso Gallo sezioni.

Tutte le sezioni sono eterogenee. In esse operano:

• due insegnanti per ogni sezione;
  • due insegnanti di Religione Cattolica, uno per il plesso Gallo e una per i plessi Giarratana e Paterna, presenti in ogni sezione 1.30h a settimana;
  • sei insegnanti di sostegno: una al Plesso Giarratana, tre al Plesso Paterna e due al Plesso Gallo.

Agli alunni con Bisogni Educativi Speciali la scuola offre non solo adeguati e personalizzati percorsi, ma si avvale anche di aule adibite per la psicomotricita’, per l’autopercezione e per lo sviluppo sensomotorio.

Nei plessi sono presenti ampi spazi all’aperto con aree strutturate e libere. Palestre per l’attività motoria.

Nel Plesso Giarratana è presente un grandissimo Anfiteatro all’aperto, utilizzato non solo dai docenti del plesso menzionato ma anche dagli altri docenti di ogni ordine e grado, in quanto si presta per qualsiasi manifestazione sia sportiva che teatrale.

Durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 gli spazi e l’organizzazione della scuola hanno subito delle variazioni consultabili nel PROTOCOLLO COVID ( vedi allegato in calce) dell’Istituto.

OFFERTA FORMATIVA

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia recitano:

“Per ogni bambino e bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.”

La Legge 92/2019 introduce l’insegnamento dell’

Educazione Civica

anche nella Scuola dell’Infanzia attraverso la mediazione del gioco, attività educative e didattiche e delle attività di routine attraverso le quali, i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita, per i beni comuni e il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, con l’obiettivo di fornire agli alunni quelle determinate competenze che permetteranno loro di impegnarsi attivamente alla costruzione di una società democratica e di capire e vivere le regole della stessa con l’obiettivo di far conoscere le istituzioni locali e di far si che partecipi al loro sviluppo.

Inoltre, per sviluppare ulteriormente le competenze degli alunni tutti i nostri plessi offrono anche la possibilità di svolgere attività aggiuntive all’insegnamento:

alcune in orario curriculare, altre in orario extracurriculare quali:

• LABORATORIO FONOLOGICO per allenare le «abilità meta-fonologiche».
  • LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO per la scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.
  • EDUCAZIONE MUSICALE per acquisire la consapevolezza del mondo sonoro circostante e la possibilità di considerare la musica come linguaggio.
  • PROGETTO-TEATROper aiutare il bambino ad esternare le proprie emotività nascoste.
  • LINGUA INGLESE peruna prima conoscenza della L2.

Vedi in calce Allegato PTOF

LEAD – LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, ha elaborato degli Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEAD), nei quali propone un’opportunità per contrastare il rischio di privazione prolungata dalla pandemia e la possibilità di tenere allacciati rapporti a distanza.
“Legami Educativi a Distanza” (LEAD), perché l’aspetto educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale, risulta quindi esigenza primaria, in questo inedito contesto virtuale, in questa presenza a distanza attraverso uno smartphone, un tablet, un PC o un notebook, mantenere un legame educativo tra insegnanti e bambini, insegnanti e genitori, insegnanti tra di loro, bambini tra di loro, genitori tra di loro, per costruire un progetto orientato al futuro, basato sulla fiducia anziché sulla paura e che si può trasformare in questa emergenza in un’opportunità.
La frequenza con una scansione equilibrata tenendo conto dell’età dei bambini, composta di collegamenti dal vivo in alcuni giorni della settimana accompagnati da suggerimenti di attività da svolgere in autonomia o con i genitori per scambiare prodotti o racconti di esperienze nell’incontro successivo, può mantenere viva la relazione e il senso di comunità.

A tal proposito è stato elaborato un piano di didattica digitale integrata (DID), per fronteggiare qualsiasi possibilità di chiusura delle sezioni per eventuali contagi o restrizioni.

PIANO DID 2021/2022 (vedi allegato in calce)

VISITA I NOSTRI PLESSI E SCOPRI GLI SPAZI….