Scuola Primaria

La Scuola Primaria è la prima tappa del ciclo di istruzione e formazione obbligatoria; per 5 intensi anni rappresenta la seconda casa di bambini e bambine che, solitamente a partire dai 6 anni, avviano tra le sue mura il processo di acquisizione degli apprendimenti di base.

Ad ogni docente è affidato un ambito di insegnamento che raggruppa più discipline e accanto ai docenti curricolari, lavorano gli insegnanti di sostegno che consentono alla classe di accogliere e sostenere studenti con abilità differenti.

Il carattere inclusivo della Scuola primaria si esprime nell’attenzione che maestre e maestri riservano ad ogni alunno prevedendo percorsi diversificati e individualizzati, rispettosi delle caratteristiche di ciascuno e attenti al benessere fisico ed emotivo dei bambini. Al quotidiano lavoro in aula si affianca una progettualità che punta sui linguaggi espressivi per permettere ad ogni bambino di riconoscere le proprie propensioni e maturare le proprie potenzialità.

Una grande famiglia dunque quella della Scuola primaria. Una famiglia in cui si impara a stare insieme, a volersi bene e rispettarsi, in cui apprendere è una scoperta continua e piacevole.

Credendo nella forza educativa della comunità, la Scuola collabora con il territorio in uno stretto rapporto di confronto e scambio. La prima collaborazione è con le famiglie degli studenti. Docenti e genitori stringono un patto di corresponsabilità che li vede uniti fianco a fianco nell’accompagnare la crescita dei bambini.

La Scuola Primaria è parte di un Istituto comprensivo che investe molto sulla continuità didattica; il rapporto costante tra i vari ordini di scuola è fondamentale per assicurare ad ogni alunno un percorso formativo lineare e il più possibile rispondente alle esigenze di ciascuno.

Per scoprire le belle opportunità che offre la nostra scuola scorri giù e clicca sull'allegato "SCUOLA PRIMARIA".

Buon divertimento!!!

Allegati: