Funzioni Strumentali

 

COSA SONO LE FUNZIONI STRUMENTALI?

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate, per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico, secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti, anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo "G. Carducci", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", ha individuato per l’anno scolastico 2021/2022 cinque aree di lavoro:

AREA 1-PTOF/ PROGETTUALITA'/ INVALSI/ AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO

Ins. LIDIA VASSALLO - Prof.ssa FLORINDA PEREZ
 

1. Revisione ed elaborazione del PTOF

2. Cura della diffusione del PTOF 3. Elaborazione e Definizione del Curricolo Verticale

4. Controllo e coordinamento dei Progetti d’Istituto

5. Cura della documentazione

6. Gestione delle prove INVALSI

7. Monitoraggi interni ed esterni (Somministrazione test)

8. Valutazione d’Istituto e documenti dell’Istituzione scolastica
 
 

AREA 2 - SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI/PROGETTUALITÀ/FORMAZIONE

Prof.ssa ADELE FIORENZA - Prof.ssa FRANCESCA MAENZA 

1. Supporto alla modulistica

2. Indagine e monitoraggi delle necessità formative dei Docenti dell’Istituto

3. Ricerca e scelta corsi di formazione da proporre ai Docenti

4. Organizzazione, predisposizione e coordinamento delle attività di formazione ed aggiornamento docenti con particolare riguardo all’uso della tecnologia per la didattica

5. Accoglienza docenti neoassunti, presentazione della scuola e delle attività dei Progetti

 

AREA 3-SOSTEGNO AGLI ALUNNI INTEGRAZIONE/INTERCULTURA - HANDICAP E DISABILITÀ 

Ins. ELISA MARGIOTTA - Ins. MARIA LUISA VENEZIANO

1. Organizzazione e predisposizione della documentazione degli Alunni in difficoltà

2. Verifica e Aggiornamento documentazione relativa

3. Cura dei rapporti con Alunni e con le famiglie degli Alunni in difficoltà

4. Coordinamento delle proposte progettuali destinate agli Alunni in difficoltà

5. Proposte di attività di Orientamento interno ed esterno

6. Coordinamento GLI

7. Individuazione linee di intervento per gli alunni BES

8. Coordinamento Docenti di Sostegno

9. Cura dei rapporti con Enti locali e ASL

10. Cura della documentazione relativa agli Alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali

 
 

AREA 4 - TERRITORIO - GITE E VISITE D’ISTRUZIONE - ORIENTAMENTO

Ins. MARIA CATENA PALERMO

Ins. DANIELA MICCICHE’ - Prof. GASPARE SIDOTI

1. Raccordo tra diversi ordini di Scuola: proposte e organizzazione attività di Orientamento interno ed esterno in ingresso/uscita

2. Raccordo con Enti/Associazioni

3. Promozione attività in continuità

4. Cura dei rapporti scuola/Famiglia nell’organizzazione delle gite e/o visite guidate

5. Raccolta, predisposizione e organizzazione proposte Gite e Visite guidate

6. Cura, monitoraggio e verifica della modulistica adeguata

7. Valutazione e Report finale dell’attività svolta

 

AREA 5 - INCLUSIONE - ALUNNI CON BES - DISPERSIONE SCOLASTICA 

Ins. MARIA LINA MAURICI - Prof.ssa CARMELA SANFILIPPO

1. Raccolta segnalazioni casi particolare individuati dai Docenti dell’Istituto

2. Controllo e Monitoraggio relativi ai casi e individuazione di azioni da espletare per il recupero degli Alunni

3. Rilevazione Alunni con BES, DSA, ADHD, FIL…..

4. Alunni di recente immigrazione 5. Monitoraggio dei casi

6. Raccolta e cura delle documentazioni di riferimento

7. Coordinamento di eventuali azioni di screening e prevenzione

8. Elaborazione e aggiornamento del Piano Inclusione

9. Monitoraggio delle azioni inclusive realizzate dalla Scuola

10. Raccordo con la Segreteria ed eventualmente con gli Enti Esterni

11. Partecipazione a Corsi di formazione sulla tematica in oggetto

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.